Condizioni di adesione
DRIVDOWNLOADS
Premesso che:
a) l’e-marketer gestisce il Marketplace www.mtagrifood.it (d’ora in avanti “Marketplace”) avente adoggetto la vendita in Italia e all’estero di Frutta e ortaggi freschi; Frutta e ortaggi conservati eprodotti vitivinicoli confezionati; sementi e alimenti per bestiame, piante officinali, semi oleosi,patate da semina, crucifere, cucurbitacee e asteracee; prodotti alimentari conservati in genere ditipo biologico e convenzionale; prodotti di origine animale solo conservati e confezionati; prodottifreschi e conservati; macchine e attrezzature agricole e da giardinaggio;
b) con il termine “Marketplace” s’intende l’area riservata del sito Internet www.mtagrifood.itattraverso il quale si realizza l’incontro tra la domanda e l’offerta dei prodotti indicati al punto a) edè possibile concludere per via telematica contratti di compravendita;
c) l’e-marketer non assume responsabilità alcuna in relazione all’esecuzione delle obbligazioni daparte delle imprese che operano sul Marketplace, ad eccezioni di quelle scaturenti dalla vendita;
d) i contratti di compravendita saranno conclusi previo accesso delle parti all’area riservata del sitointernet corrispondente all’indirizzo www.mtagrifood.it dedicata alle transazioni commerciali eseguendo le procedure indicate;
e) le condizioni generali si applicano unicamente nel caso in cui la contrattazione tra le parti avvenganei modi di cui al punto precedente e non riguardano, quindi, i rapporti sorti o che sorgeranno conmodalità diverse da quelle indicate o, comunque, al di fuori del Marketplace;
f) Le premesse unitamente agli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale delle presentiCondizioni di adesione.
Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:
1 – DEFINIZIONI
1.1 – Nel contesto del presente contratto di adesione i seguenti termini hanno ilsignificato qui di seguito specificato:
a) l’espressione “e-marketer” si riferisce all’impresa individuale AGRI-FOOD TRADE & GARDENING DITERZI MIRKO, parte del presente contratto, che provvede alla gestione del Marketplace omonimo,vendendo direttamente agli aderenti-interessati i prodotti indicati al punto che segue;
b) l’espressione “Prodotti” si riferisce a “Frutta e ortaggi freschi; Frutta e ortaggi conservati e prodottivitivinicoli confezionati; sementi e alimenti per bestiame, piante officinali, semi oleosi, patate dasemina, crucifere, cucurbitacee e asteracee; prodotti alimentari conservati in genere di tipo biologico econvenzionale; prodotti di origine animale solo conservati e confezionati; prodotti freschi e conservati;macchine e attrezzature agricole e da giardinaggio” che possono essere acquistati sul Markeplace e chesono visualizzati on line sul sito a cura dell’e-marketer;
c) l’espressione “Aderente” si riferisce all’impresa che, aderendo al presente regolamento contrattuale,ha accesso al Marketplace ed è interessata alla conclusione di contratti di compravendita dei prodottiindicati al punto b);
d) di seguito e-marketer ed Aderente potranno essere congiuntamente indicati come “parti”;
e) l’espressione “Acquirente” si riferisce all’Aderente che è autorizzato ad operare sul Marketplacecome acquirente di prodotti, secondo le modalità indicate nelle condizioni generali;
f) l’espressione “Fornitore” si riferisce all’Aderente che è autorizzato ad operare sul Marketplace comevenditore dei prodotti, secondo le modalità indicate nelle condizioni generali;
g) l’espressione “Sito” si riferisce al sito internet corrispondente all’indirizzo www.mtagrifood.it tramiteil quale è possibile accedere al Marketplace;
h) l’espressione “Servizi Informativi” si riferisce ai servizi di carattere informativo che l’e-marketer offregratuitamente mediante il sito;
i) il termine “corrispettivi” si riferisce prezzo versato dall’Aderente per l’adesione al Marketplace;
j) l’espressione “Strumenti di identificazione personale” si riferisce agli strumenti volti ad identificareciascun Aderente, quali “user ID” e “password”, che l’e-marketer fornirà al fine di consentire l’accesso almarketplace in esecuzione del presente contratto;
k) l’espressione “log” si riferisce al registro elettronico dei collegamenti al Marketplace effettuati dagliaderenti, gestito dall’e-marketer per il tramite di AGRI-FOOD TRADE & GARDENING DI TERZI MIRKO consede in 37054 Nogara (VR) Via Calcinaro n. 3, c.f. TRZMRK93T29E349Z, Partita IVA n. 0479530232,fornitore del servizio di connettività: allo stesso spetta la totale responsabilità per la conservazione ditali registri e per gli adempimenti descritti nel testo unico in materia di privacy (REG. EU. 2016/679 –D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196);
l) l’espressione “condizioni di vendita” si riferisce alla tipologia, alla qualità ed al prezzo complessivo deiProdotti ed ai termini di consegna dal momento di accettazione dell’ordine.
2 – OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 – Con il presente contratto le parti intendono regolare: – le condizioni di adesione al Marketplace daparte dell’Aderente; – i rapporti e le transazioni commerciali tra l’e-marketer e l’Aderente aventi adoggetto i Prodotti offerti sul Marketplace; – le condizioni di utilizzo del Marketplace e dei relativi servizi; – le condizioni di pagamento dei servizi erogati dall’e-marketer a favore dell’Aderente.
3 – CONDIZIONI DI ADESIONE PER ACQUIRENTI E FORNITORI
3.1 – Possono aderire al presente regolamento contrattuale e operare legittimamente nell’ambito delMarketplace come acquirenti o fornitori, esclusivamente operatori commerciali che: – si impegnano adoperare secondo elevati standard di correttezza e professionalità, nonché a far fronte in modotempestivo e diligente a tutti gli obblighi e agli impegni derivanti dai contratti stipulati nel Marketplace; operano nel settore distributivo dei prodotti offerti nel Marketplace; – vendono e compranoall’ingrosso, ponendo in essere operazioni commerciali relative a quantitativi di prodotti destinati allasuccessiva rivendita. 3.2 – Possono rivestire la qualità di compratori nel presente Marketplace operatoriprofessionali o enti che intendano acquistare prodotti nell’ambito della particolare attività esercitata. 3.3 – L’Aderente che intende operare come acquirente sul Marketplace dichiara espressamente di nonrivestire lo status di consumatore, intendendosi per consumatore la persona fisica che compiel’acquisto per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale o professionaleeventualmente svolta.
4 – RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI ADESIONE E VERIFICHE
4.1 – Con la stipulazione del presente contratto, l’Aderente si impegna a rispettare integralmente lecondizioni di adesione per l’intero termine di validità del contratto. 4.2 – L’e-marketer si riserva espressamente il diritto di procedere alla verifica del rispetto delle condizioni di adesione, richiedendo ulteriori informazioni all’Aderente. 4.3 – Ove le condizioni di adesione non siano rispettate dall’Aderente al momento della stipula del presente contratto o successivamente – ovvero lo stesso faccia dichiarazioni false in merito alle stesse – l’e-marketer si riserva il diritto di risolvere il presente contratto con effetti immediati, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno. 4.4 – L’e-marketer non assume alcuna responsabilità in merito al rispetto delle condizioni di cui al precedente punto 3.1 da parte dell’Aderente, riservandosi di proporre ogni azione legale che verrà considerata opportuna in caso di inottemperanza a quanto prescritto dal presente contratto. 4.5 – In particolare, l’e-marketer si riserva il diritto di intraprendere azioni legali nei confronti dell’Aderente qualora la mancanza delle suddette condizioni in capo allo stesso, ovvero la falsità nelle dichiarazioni rese dall’Aderente, cagionino o possano cagionare danni all’e-marketer, al marketplace.
5 – COLLEGAMENTO AL MARKETPLACE
5.1 – Il collegamento al Marketplace avviene tramite accesso darete telematica, attraverso la connessione al sito www.mtagrifood.it. Tale collegamento è operativotutti i giorni della settimana, per 24 ore al giorno. 5.2 – Per visualizzare correttamente le pagine del sitoè necessario questa configurazione minima: processore 1GHz o superiore, RAM 4GB. Ove taleconfigurazione minima non venga rispettata dall’Aderente, l’e-marketer non garantirà l’accessocorretto al Marketplace ed ai suoi servizi. 5.3 – L’Aderente prende atto che l’e-marketer non risponde diqualsivoglia danno, diretto o indiretto, incidentale o consequenziale, compresi il mancato guadagno,perdite di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare all’Aderente in conseguenza dellamancata adozione della configurazione minima richiesta al comma precedente. 5.4 – Il sito webwww.mtagrifood.it è integralmente gestito dalla società MakarenaLabs SRL tramite un contratto dihosting con Hetzner; con tale contratto MakarenaLabs SRL ha garantito a Agrifood Trade & Gardeningdi Terzi Mirko il corretto funzionamento del sito, esclusi i casi di forza maggiore o comunqueindipendenti da diretta responsabilità di MakarenaLabs S.r.l.. L’effettuazione di operazioni dimanutenzione che impediranno il collegamento sarà tempestivamente comunicata dall’emarketerall’Aderente, salvo il caso in cui si rendano necessari interventi che, per la loro particolare urgenza, nonconsentano di dare il menzionato preavviso. 5.5 – I costi di connessione alla rete telematica, nonchéquelli relativi alle apparecchiature informatiche, telematiche, programmi software e a ogni altrostrumento o mezzo necessario per collegarsi al Marketplace, sono a totale carico dell’Aderente.
6 – MODALITA’ DI ACCESSO AL MARKETPLACE
6.1 L’accesso al Marketplace avviene mediante collegamento telematico al sito. Ogni Aderente-acquirente accederà al Marketplace utilizzando esclusivamente user ID, password e ulteriori edeventuali strumenti di identificazione personale forniti dall’e-marketer. 6.2 – L’e-marketer provvederà afornire all’Aderente-acquirente user ID e password con un messaggio e-mail la cui ricezione dovràessere confermata con messaggio di risposta da parte dell’Aderente stesso o anche con un semplicemessaggio di conferma di lettura. Una volta ottenuti tali strumenti di identificazione l’Aderenteprovvederà a cambiarli subito dopo il primo accesso, reiterando poi tali modifiche a cadenza almenosemestrale. 6.3 – L’Aderente è pienamente consapevole del fatto che la conoscenza degli strumenti diidentificazione personale da parte di terzi soggetti potrebbe consentire agli stessi l’accesso alMarketplace, la conclusione di contratti e altre operazioni in nome dell’Aderente, nonché l’accesso atutte le notizie, informazioni e dati presenti sul marketplace stesso. Di conseguenza l’Aderente siimpegna a mantenere segreti i suddetti strumenti, utilizzandoli nel rispetto di tutte le indicazioni alriguardo stabilite dall’e-marketer. 6.4 – L’Aderente è responsabile di ogni danno derivante all’e-marketer ed alle altre imprese aderenti dalla conoscenza e dall’utilizzo degli strumenti di identificazionepersonale da parte di soggetti terzi o di altre imprese aderenti. 6.5 – Salvo quanto stabilito al comma6.2, la password può essere modificata dall’Aderente in qualsiasi momento; per ragioni di sicurezza, lostesso si impegna a provvedere immediatamente alla modifica della stessa ogniqualvolta ciò saràrichiesto dall’e-marketer. L’Aderente si obbliga a sostituire immediatamente la password in caso dismarrimento o furto della stessa, nonché non appena apprenda che soggetti terzi o imprese aderentisono venuti a conoscenza della stessa e/o della user ID, informando immediatamente l’e-marketerdell’accaduto. 6.6 – L’e-marketer non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’Aderente inrelazione ai danni che allo stesso possano derivare dall’accesso non consentito – da parte di soggettiterzi – al Marketplace. 6.7 – L’Aderente-fornitore non riceverà alcuna ID e PW, in quanto tali strumentidi autenticazione saranno forniti esclusivamente agli aderenti-acquirenti per poter effettuare gliacquisti nel Marketplace, salvo che non sia diversamente stabilito negli allegati.
7 – OBBLIGHI DELL’ARDENTE
7.1 – L’Aderente si impegna a rispettare e a far rispettare ai propri dirigenti, collaboratori, dipendenti,subordinati, rappresentanti e a chiunque partecipi ad attività connesse con il presente contratto, investe di consulente o altrimenti, tutti gli obblighi dallo stesso derivanti in capo all’Aderente. 7.2 –L’aderente si obbliga inoltre a: a) non immettere sul sito, per il tramite dell’e-marketer, alcun materialeche violi diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero informazioni chepossano presentare forme e/o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio; b)non servirsi, consentire o dar modo ad altri di servirsi, del sito per atti contro la morale, l’ordinepubblico o con lo scopo di molestare la quiete altrui, danneggiare, violare o tentare di violarecomunque il segreto della corrispondenza e, comunque, a non fare uso in qualsivoglia modo del sitoe/o del Marketplace per commettere o favorire la commissione di atti illeciti di qualsivoglia tipo; c) nonimmettere sul Marketplace, per il tramite dell’e-marketer, informazioni diffamatorie, sleali oingannevoli nei confronti delle altre imprese aderenti ; d) usufruire del Marketplace e dei servizi,nonché concludere contratti di compravendita dei prodotti, in modo da non violare alcuna norma inmateria antitrust e a non tenere alcun comportamento o concludere alcuna intesa anticoncorrenziale,quale, a titolo puramente esemplificativo, quello o quella consistente nella fissazione dei prezzi traimprese concorrenti; e) usufruire del marketplace e dei servizi in conformità alle regole di diritto, dellenorme dei trattati, codici, anche privati e di autodisciplina, siano essi pubblicati o meno sul sito; 7.3 –L’Aderente si obbliga a manlevare e a tenere indenne l’e-marketer da qualsivoglia perdita, danno,responsabilità, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni compiuta violazione delledisposizioni di cui al presente articolo. 7.4 – E’ onere dell’Aderente disporre a proprie spese di unsistema e di una linea telefonica che garantiscano l’accesso on line.
8 – ULTERIORI OBBLIGHI DELL’ADERENTE
8.1 – È fatto divieto all’Aderente che opera sul Marketplace come acquirente o fornitore di tenerequalsiasi comportamento che sia tale da alterare la parità competitiva tra le imprese Aderenti sulMarketplace, quale, a titolo puramente esemplificativo, quello consistente: a) nell’alterare o tentare dialterare i prezzi di vendita o le altre condizioni contrattuali offerte sul Marketplace; b) nell’accordarsi,anche tacitamente, con altre imprese aderenti ai fini di cui alla lettera precedente; c) nel comunicarel’identità delle altre imprese che operano sul Marketplace come compratori alle imprese che operanosul Marketplace come venditori e viceversa. 8.2 – È fatto divieto, per tutta la durata del presentecontratto, a tutti gli aderenti di instaurare tra loro rapporti commerciali diretti, salva espressaautorizzazione dell’e-marketer. 8.3 – L’e-marketer si riserva il diritto di limitare o proibire altre forme diconflitti di interesse o comportamenti anticoncorrenziali.
9 – RINVIO ALLE CONDIZIONI GENERALI
9.1 – Resta inteso che l’Aderente potrà procedere all’acquisto o alla vendita dei prodotti, all’interno delMarketplace, unicamente secondo quanto stabilito nelle condizioni generali che, con la stipula delpresente contratto, devono intendersi integralmente conosciute e richiamate, non soggette acontestazione alcuna e accettate in ogni loro parte dall’Aderente.
10 – PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
10.1 – L’e-marketer è esclusivo titolare del domain name mtagrifood.it e del sito relativo, delMarketplace omonimo, nonché di ogni logo, immagine e segno distintivo dallo stesso utilizzati. 10.2 –L’Aderente non acquisisce alcun diritto rispetto a programmi informatici, banche dati, informazioni,notizie ed altri dati, nonché immagini, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o diritto di proprietàindustriale e/o intellettuale utilizzati dall’e-marketer o da terzi nell’ambito del Marketplace. 10.3 –L’Aderente si impegna a non violare i diritti di cui al precedente punto e di non distribuire al pubblico, cedere, dare in licenza o sublicenza gli stessi e/o i beni che ne sono oggetto, ovvero di consentire l’usodegli stessi o dei beni che ne sono oggetto da parte di soggetti terzi in qualsivoglia altro modo e sia atitolo gratuito che a titolo oneroso. 10.4 – L’Aderente manleva l’e-marketer da qualsiasi responsabilità,obbligandosi a risarcirlo degli eventuali danni e/o costi, incluse le spese legali, nel caso di richiesteavanzate nei suoi confronti da terzi (o da altre imprese aderenti) fondate sull’uso illegittimo da partedell’Aderente di immagini, denominazioni sociali, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o dirittodi proprietà industriale e/o intellettuale degli interessati. 10.5 – Fermo restando il rispetto delledisposizioni imperative applicabili, l’e-marketer dichiara di gestire il Marketplace in modo conforme aiprincipi e alle linee guida stabiliti dall’Unione Europea in materia di proprietà industriale e intellettuale.
11 – PUBBLICITA’ SUL MARKETPLACE
11.1 – L’e-marketer si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di inserire sul Sito e sul Marketplaceavvisi pubblicitari compatibili con l’attività svolta, nonché collegamenti ad altri siti che siano rispettosidegli obblighi previsti a suo carico nel presente contratto.
12 – SPEDIZIONE PRODOTTI E RESI
12.1 – Gli ordini verranno acquisiti settimanalmente fino al giovedì sera della settimana corrente osuccessiva. 12.2 – Gli ordini verranno elaborati dal Marketplace ogni venerdì. 12.3 – Le spedizioni degliordini elaborati ogni venerdì verranno spediti il lunedì successivo, se festivo il primo giorno ferialesuccessivo, in 24/48h tutta Italia. 12.4 – Le spedizioni in Italia verranno calcolate a seconda del peso del pacco. 12.5 – L’Aderente dovrà segnalare entro 5 giorni dalla ricezione del pacco eventuali anomalie del prodotto al Marketplace a mezzo pec o raccomandata a/r e alla restituzione del bene mediante procedura di reso. 15.6 In caso di errata consegna dei prodotti o di prodotti danneggiati il Marketplace provvederà, a seguito della ricezione del reclamo di cui al punto 12.5 all’invio di analogo prodotto integro.
13 – CESSIONE DEL CONTRATTO
13.1 – L’Aderente non può in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, ilcontratto senza il consenso scritto dell’e-marketer. 13.2 – L’e-marketer si riserva espressamente lafacoltà di cedere, a titolo oneroso o gratuito, locare, in tutto o in parte, il Marketplace a soggetti terzi,ovvero concedere agli stessi qualsivoglia diritto connesso al Marketplace medesimo. 13.3 – Nel caso incui l’e-marketer intenda, a suo insindacabile giudizio, avvalersi della facoltà di cui al punto precedente,ne darà notizia alle imprese aderenti mediante comunicazione diretta, avvalendosi di raccomandata a/r.
14 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
14.1 – Fatto salvo l’ulteriore risarcimento del danno e/o l’applicabilità degli eventuali interessi di moranella misura legale a carico della parte inadempiente, il presente Contratto si intenderà risolto di dirittoai sensi dell’art. 1456 c.c. nel caso in cui l’Aderente violi anche una soltanto delle obbligazioni di cui agliArticoli: – 3 (Condizioni di adesione per acquirenti e fornitori); – 4 (Rispetto delle condizioni di adesionee verifiche); – 7 (Obblighi dell’Aderente); – 8 (Ulteriori obblighi dell’Aderente); – 10 (Proprietà industrialeed intellettuale); – 13 (Cessione del contratto); – 16 (Responsabilità dell’Aderente); – 17 (Tuteladell’immagine dell’e-marketer); – 18 (Obblighi di riservatezza). 14.2 – Al verificarsi di uno qualsiasi deglieventi di cui al precedente punto 14.1, la risoluzione del contratto opererà di diritto dal momento delricevimento da parte dell’Aderente di una comunicazione con raccomandata a/r o PEC contenente lacontestazione dell’inadempimento e l’intenzione dell’e-marketer di avvalersi della presente clausolarisolutiva espressa. 14.3 – Nell’ipotesi di violazione da parte dell’Aderente delle norme stabilite nelpresente contratto, l’e-marketer potrà, a suo insindacabile giudizio, sospendere l’accesso alMarketplace da parte dell’Aderente per il tempo che riterrà opportuno, ovvero risolvere il presente contratto, senza essere tenuto a rifondere – neanche in parte – la eventuale quota di partecipazionecorrisposta dall’aderente, la quale sarà trattenuta a titolo di clausola penale, fatta salva ogni altraazione per il risarcimento del maggiore e ulteriore danno ai sensi dell’art. 1382 comma 1° c.c.. Talepenale sarà dovuta indipendentemente dalla prova del danno.
15 – ESONERO DI RESPONSABILITA’ PER L’E-MARKETER
15.1 – L’e-marketer non sarà responsabile per danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare dalla gestione del Marketplace e dai Serviziforniti, nel caso di errori, omissioni ed inesattezze nei dati trasmessi neppure in caso di interruzioni,sospensioni, ritardi e anomalie nella gestione del Marketplace e nella erogazione dei Servizi, anche sederivanti da problemi tecnici, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad uncomportamento doloso o gravemente colposo dello stesso. 15.2 – L’e-marketer non sarà responsabileper i danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite dibusiness e/o di opportunità commerciali e ogni altro danno che possa derivare da intrusioniinformatiche o altra illegittima intromissione o utilizzo di dati da parte di terzi non autorizzati, nonchéda truffe commerciali o altri comportamenti scorretti o illegittimi tenuti dalle imprese aderenti, salvoche non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso ogravemente colposo dell’e-marketer. 15.3 – In nessun caso l’e-marketer sarà ritenuto responsabile inrelazione ai danni derivanti dal malfunzionamento del sito, direttamente o indirettamente riconducibilia condotte o omissioni dell’hosting provider Hetzner 15.4 – In nessun caso l’e-marketer sarà ritenutoresponsabile in ordine all’adempimento delle obbligazioni scaturenti dai contratti conclusidall’Aderente con altre imprese aderenti, né di quelle derivanti dagli eventuali contratti conclusidall’Aderente con soggetti terzi in relazione alla fornitura dei Servizi offerti sul Marketplace.
16 – RESPONSABILITA’ DELL’ADERENTE
16.1 – L’Aderente si assume ogni e più ampia responsabilità circa il contenuto delle informazioni dallostesso fornite e pubblicate sul Marketplace a cura dell’e-marketer. Pertanto, l’e-marketer non sarà inalcun caso responsabile per errori, omissioni ed inesattezze eventualmente contenuti nei dati immessisul Marketplace e forniti dall’Aderente e/o dalle altre imprese aderenti. 16.2 – Ove insorganocontroversie tra le imprese aderenti, e in conseguenza di ciò vengano intraprese azioni legali neiconfronti dell’e-marketer da imprese aderenti e/o da soggetti terzi, l’Aderente si obbliga a risarcire l’e-marketer dei danni subiti a causa di tali azioni ove alle stesse abbia dato causa in modo diretto oindiretto, procedendo al ristoro di tutti i costi e delle spese sostenute, comprese quelle legali.
17 – TUTELA DELL’IMMAGINE DELL’E-MARKETER
17.1 – L’Aderente, fatti salvi gli altri obblighi posti a suo carico dal presente Contratto, si impegnaespressamente a: a) operare sul Marketplace rispettando i più elevati standard di correttezza eprofessionalità e, comunque, ad astenersi da qualsiasi azione, iniziativa o comportamento che possaessere o divenire sconveniente o pregiudizievole per l’immagine o reputazione dell’e-marketer, o chepossa comunque arrecare discredito o pregiudizio allo stesso; b) a far sì che i propri dirigenti,collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti e chiunque partecipi ad attività connesse con ilpresente Contratto, in veste di consulente o altrimenti, si astengano da qualsiasi azione, iniziativa ocomportamento di cui alla lettera precedente.
18 – OBBLIGHI DI RISERVATEZZA
18.1 – Le Parti si impegnano a rispettare e a far rispettare l’obbligo di segretezza, anche oltre lascadenza del presente contratto per un periodo pari a due anni, ai propri dirigenti, collaboratori,dipendenti, subordinati, rappresentanti e a chiunque partecipi ad attività connesse con il presenteContratto in veste di consulente o altrimenti, relativamente a tutte le informazioni, i dati, le documentazioni e le notizie, in qualunque forma fornite, che siano ritenute riservate e non finalizzatealla pubblica diffusione. 18.2 – Le Parti si danno reciprocamente atto che le informazioni considerateriservate e i dati personali di terze persone fisiche vengono trattati osservando misure di sicurezzaidonee a garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi.
19 – OBBLIGHI DI SICUREZZA
19.1 – L’e-marketer, per il tramite dell’Hosting Provider Hetzner, si impegna ad applicare e a farapplicare al Marketplace e a tutte le comunicazioni telematiche le procedure e le misure di sicurezzaritenute idonee, allo stato delle conoscenze tecniche ed informatiche, a garantirne la sicurezza e adevitare i rischi di accesso non autorizzato, manomissione, ritardo nella registrazione o nellaelaborazione, distruzione e perdita di informazioni e/o dati trasmessi. 19.2 – L’Aderente si obbliga arispettare in materia di privacy e sicurezza tutte le indicazioni che l’emarketer ha stabilito e checomunicherà in futuro. L’Aderente, inoltre, si impegna a comunicare tempestivamente all’e-marketerogni anomalia che lo stesso riscontri nell’utilizzo degli Strumenti di Identificazione Personale qualoraabbia il fondato sospetto che ciò derivi da un tentativo di accesso non autorizzato, di intrusione, dimanomissione o di altra attività illegittima posta in essere da terzi soggetti o da altre imprese aderenti.
20 – TUTELA DEI DATI PERSONALI
20.1 – Le Parti contraenti, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, dichiarano di procedere altrattamento dei dati personali per le finalità inerenti all’esecuzione del presente contratto eall’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dallo stesso derivanti. 20.2 – Le Parti contraentidanno altresì atto che i dati personali verranno trattati osservando misure di sicurezza minime ai sensidell’ allegato B del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ed eventualmente anche quelle idonee e necessarie,laddove siano obbligatorie in ragione del trattamento effettuato, per garantire la riservatezza e laconfidenzialità dei dati stessi. 20.3 – Agli interessati al trattamento (persone fisiche), i cui dati dovesseroessere trattati dalle Parti nel corso dell’esecuzione del presente contratto, competono i diritti di cui all’art. 7, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, e, in particolare, il diritto di conoscere i propri dati, di farliintegrare, modificare, cancellare per violazione di legge e/o di opporsi al loro trattamento. Ciascunaparte, pertanto, è tenuta a riscontrare le eventuali richieste in ragione dello specifico trattamentoeffettuato. 20.4 – L’Aderente è stato correttamente informato dall’e-marketer, ai sensi dell’ art. 13,D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, circa le finalità e modalità di trattamento dei dati trasmessi, sull’ambitodi comunicazione degli stessi e sulle misure di sicurezza adottate.
21 – COMUNICAZIONI
21.1 – Fatti salvi casi espressamente indicati – ovvero stabiliti da obblighi di legge – le comunicazioni tral’emarketer e l’Aderente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail o PEC airispettivi indirizzi elettronici (indicato in epigrafe per l’e-marketer e nel form di registrazione perl’Aderente) che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cuiproduzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documentiinformatici. E’ sempre possibile anche l’utilizzo della raccomandata A/R o del telefax. 21.2 – Lecomunicazioni spedite a mezzo raccomandata A/R avranno effetto dal momento del ricevimento,mentre quelle inviate a mezzo telefax o posta elettronica certificata avranno effetto immediato. Lecomunicazioni trasmesse via e-mail avranno effetto soltanto se seguite da e-mail che ne confermanol’avvenuta ricezione, e ciascuna parte si obbliga ad inviare immediatamente la conferma di avvenutaricezione nel momento in cui il messaggio è pervenuto. 21.3 – Le Parti si obbligano a comunicare, nelcorso della vigenza del presente contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi. In caso di mancatacomunicazione della variazione, tutte le comunicazioni che saranno effettuate in base ai vecchi recapitiavranno piena efficacia e validità.
22 – ONERI E SPESE
22.1 – Gli eventuali oneri fiscali e le spese contrattuali relative al presente contrattosono posti a carico di entrambe le parti in maniera uguale.
23 – CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
23.1 – In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti dichiarano che il foro competente sarà esclusivamente il foro di Verona.
24 – CLAUSOLE FINALI
24.1 – Il presente contratto, incluse le Premesse e gli Allegati che ne formano parte inscindibile esostanziale, contiene integralmente tutte le pattuizioni intervenute tra le Parti e sostituisce qualsiasiprecedente accordo orale e/o scritto. 24.2 – L’invalidità e/o inefficacia, anche sopravvenuta/e, di una opiù clausole non comporterà l’invalidità, l’inefficacia o lo scioglimento del presente contratto. 24.3 –Eventuali modifiche al presente contratto ed ai suoi allegati dovranno essere stipulate – a seguito dellaloro modifica da parte dell’e-marketer – esclusivamente in forma scritta previa intesa tra le Parti. 24.4 – L’acquirente e/o il fornitore rinunciano espressamente al diritto di contestare la validità del presentecontratto e di tutti i futuri contratti stipulati on line o attraverso lo scambio di e-mail adducendo qualeunico motivo lo strumento informatico e/o telematico. 24.5 – Il presente contratto rimane valido edefficace anche nel caso in cui l’e-marketer decida di alienare a titolo oneroso o gratuito, affittare olocare il Marketplace ai sensi dell’art. 16 a soggetti terzi, ovvero concedere agli stessi qualsiasi dirittoavente ad oggetto il Marketplace medesimo.
25 – LEGGE APPLICABILE
25.1 – Il presente Contratto è regolato in via esclusiva dalla legge italiana.
26 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
26.1 – Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Aderente dichiara di aver attentamente letto il contratto e di approvare espressamente gli articoli e/o le clausole qui di seguito indicate: – Art. 3(Condizioni di adesione per acquirenti e fornitori); – Art. 9 (Corrispettivi per l’adesione e altri servizi); –Art. 10 (Obblighi dell’Aderente); – Art. 11 (Ulteriori obblighi dell’Aderente); – Art. 16 (Cessione delcontratto); – Art. 17 (Clausola risolutiva espressa); – Art. 18 (Esonero di responsabilità dell’e-marketer); –Art. 19 (Responsabilità dell’Aderente); – Art. 27 (Controversie e foro competente); – Art. 29 (Leggeapplicabile).