Condizioni di adesione
Premesso che:
a) l’e-marketer gestisce il Marketplace www.mtagrifood.it (d’ora in avanti “Marketplace”) avente ad
oggetto la vendita in Italia e all’estero di Frutta e ortaggi freschi; Frutta e ortaggi conservati e
prodotti vitivinicoli confezionati; sementi e alimenti per bestiame, piante officinali, semi oleosi,
patate da semina, crucifere, cucurbitacee e asteracee; prodotti alimentari conservati in genere di
tipo biologico e convenzionale; prodotti di origine animale solo conservati e confezionati; prodotti
freschi e conservati; macchine e attrezzature agricole e da giardinaggio;
b) con il termine “Marketplace” s’intende l’area riservata del sito Internet www.mtagrifood.it
attraverso il quale si realizza l’incontro tra la domanda e l’offerta dei prodotti indicati al punto a) ed
è possibile concludere per via telematica contratti di compravendita;
c) l’e-marketer non assume responsabilità alcuna in relazione all’esecuzione delle obbligazioni da
parte delle imprese che operano sul Marketplace, ad eccezioni di quelle scaturenti dalla vendita;
d) i contratti di compravendita saranno conclusi previo accesso delle parti all’area riservata del sito
internet corrispondente all’indirizzo www.mtagrifood.it dedicata alle transazioni commerciali e
seguendo le procedure indicate;
e) le condizioni generali si applicano unicamente nel caso in cui la contrattazione tra le parti avvenga
nei modi di cui al punto precedente e non riguardano, quindi, i rapporti sorti o che sorgeranno con
modalità diverse da quelle indicate o, comunque, al di fuori del Marketplace;
f) Le premesse unitamente agli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti
Condizioni di adesione.
Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:
1 – DEFINIZIONI
1.1 – Nel contesto del presente contratto di adesione i seguenti termini hanno il
significato qui di seguito specificato:
a) l’espressione “e-marketer” si riferisce all’impresa individuale AGRI-FOOD TRADE & GARDENING DI
TERZI MIRKO, parte del presente contratto, che provvede alla gestione del Marketplace omonimo,
vendendo direttamente agli aderenti-interessati i prodotti indicati al punto che segue;
b) l’espressione “Prodotti” si riferisce a “Frutta e ortaggi freschi; Frutta e ortaggi conservati e prodotti
vitivinicoli confezionati; sementi e alimenti per bestiame, piante officinali, semi oleosi, patate da
semina, crucifere, cucurbitacee e asteracee; prodotti alimentari conservati in genere di tipo biologico e
convenzionale; prodotti di origine animale solo conservati e confezionati; prodotti freschi e conservati;
macchine e attrezzature agricole e da giardinaggio” che possono essere acquistati sul Markeplace e che
sono visualizzati on line sul sito a cura dell’e-marketer;
c) l’espressione “Aderente” si riferisce all’impresa che, aderendo al presente regolamento contrattuale,
ha accesso al Marketplace ed è interessata alla conclusione di contratti di compravendita dei prodotti
indicati al punto b);
d) di seguito e-marketer ed Aderente potranno essere congiuntamente indicati come “parti”;
e) l’espressione “Acquirente” si riferisce all’Aderente che è autorizzato ad operare sul Marketplace
come acquirente di prodotti, secondo le modalità indicate nelle condizioni generali;
f) l’espressione “Fornitore” si riferisce all’Aderente che è autorizzato ad operare sul Marketplace come
venditore dei prodotti, secondo le modalità indicate nelle condizioni generali;
g) l’espressione “Sito” si riferisce al sito internet corrispondente all’indirizzo www.mtagrifood.it tramite
il quale è possibile accedere al Marketplace;
h) l’espressione “Servizi Informativi” si riferisce ai servizi di carattere informativo che l’e-marketer offre
gratuitamente mediante il sito;
i) il termine “corrispettivi” si riferisce prezzo versato dall’Aderente per l’adesione al Marketplace;
j) l’espressione “Strumenti di identificazione personale” si riferisce agli strumenti volti ad identificare
ciascun Aderente, quali “user ID” e “password”, che l’e-marketer fornirà al fine di consentire l’accesso al
marketplace in esecuzione del presente contratto;
k) l’espressione “log” si riferisce al registro elettronico dei collegamenti al Marketplace effettuati dagli
aderenti, gestito dall’e-marketer per il tramite di AGRI-FOOD TRADE & GARDENING DI TERZI MIRKO con
sede in 37054 Nogara (VR) Via Calcinaro n. 3, c.f. TRZMRK93T29E349Z, Partita IVA n. 0479530232,
fornitore del servizio di connettività: allo stesso spetta la totale responsabilità per la conservazione di
tali registri e per gli adempimenti descritti nel testo unico in materia di privacy (REG. EU. 2016/679 –
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196);
l) l’espressione “condizioni di vendita” si riferisce alla tipologia, alla qualità ed al prezzo complessivo dei
Prodotti ed ai termini di consegna dal momento di accettazione dell’ordine.
2 – OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 – Con il presente contratto le parti intendono regolare: – le condizioni di adesione al Marketplace da
parte dell’Aderente; – i rapporti e le transazioni commerciali tra l’e-marketer e l’Aderente aventi ad
oggetto i Prodotti offerti sul Marketplace; – le condizioni di utilizzo del Marketplace e dei relativi servizi; – le condizioni di pagamento dei servizi erogati dall’e-marketer a favore dell’Aderente.
3 – CONDIZIONI DI ADESIONE PER ACQUIRENTI E FORNITORI
3.1 – Possono aderire al presente regolamento contrattuale e operare legittimamente nell’ambito del
Marketplace come acquirenti o fornitori, esclusivamente operatori commerciali che: – si impegnano ad
operare secondo elevati standard di correttezza e professionalità, nonché a far fronte in modo
tempestivo e diligente a tutti gli obblighi e agli impegni derivanti dai contratti stipulati nel Marketplace; operano nel settore distributivo dei prodotti offerti nel Marketplace; – vendono e comprano
all’ingrosso, ponendo in essere operazioni commerciali relative a quantitativi di prodotti destinati alla
successiva rivendita. 3.2 – Possono rivestire la qualità di compratori nel presente Marketplace operatori
professionali o enti che intendano acquistare prodotti nell’ambito della particolare attività esercitata. 3.3 – L’Aderente che intende operare come acquirente sul Marketplace dichiara espressamente di non
rivestire lo status di consumatore, intendendosi per consumatore la persona fisica che compie
l’acquisto per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale o professionale
eventualmente svolta.
4 – RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI ADESIONE E VERIFICHE
4.1 – Con la stipulazione del presente contratto, l’Aderente si impegna a rispettare integralmente le
condizioni di adesione per l’intero termine di validità del contratto. 4.2 – L’e-marketer si riserva espressamente il diritto di procedere alla verifica del rispetto delle condizioni di adesione, richiedendo ulteriori informazioni all’Aderente. 4.3 – Ove le condizioni di adesione non siano rispettate dall’Aderente al momento della stipula del presente contratto o successivamente – ovvero lo stesso faccia dichiarazioni false in merito alle stesse – l’e-marketer si riserva il diritto di risolvere il presente contratto con effetti immediati, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno. 4.4 – L’e-marketer non assume alcuna responsabilità in merito al rispetto delle condizioni di cui al precedente punto 3.1 da parte dell’Aderente, riservandosi di proporre ogni azione legale che verrà considerata opportuna in caso di inottemperanza a quanto prescritto dal presente contratto. 4.5 – In particolare, l’e-marketer si riserva il diritto di intraprendere azioni legali nei confronti dell’Aderente qualora la mancanza delle suddette condizioni in capo allo stesso, ovvero la falsità nelle dichiarazioni rese dall’Aderente, cagionino o possano cagionare danni all’e-marketer, al marketplace.
5 – COLLEGAMENTO AL MARKETPLACE
5.1 – Il collegamento al Marketplace avviene tramite accesso da
rete telematica, attraverso la connessione al sito www.mtagrifood.it. Tale collegamento è operativo
tutti i giorni della settimana, per 24 ore al giorno. 5.2 – Per visualizzare correttamente le pagine del sito
è necessario questa configurazione minima: processore 1GHz o superiore, RAM 4GB. Ove tale
configurazione minima non venga rispettata dall’Aderente, l’e-marketer non garantirà l’accesso
corretto al Marketplace ed ai suoi servizi. 5.3 – L’Aderente prende atto che l’e-marketer non risponde di
qualsivoglia danno, diretto o indiretto, incidentale o consequenziale, compresi il mancato guadagno,
perdite di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare all’Aderente in conseguenza della
mancata adozione della configurazione minima richiesta al comma precedente. 5.4 – Il sito web
www.mtagrifood.it è integralmente gestito dalla società MakarenaLabs SRL tramite un contratto di
hosting con Hetzner; con tale contratto MakarenaLabs SRL ha garantito a Agrifood Trade & Gardening
di Terzi Mirko il corretto funzionamento del sito, esclusi i casi di forza maggiore o comunque
indipendenti da diretta responsabilità di MakarenaLabs S.r.l.. L’effettuazione di operazioni di
manutenzione che impediranno il collegamento sarà tempestivamente comunicata dall’emarketer
all’Aderente, salvo il caso in cui si rendano necessari interventi che, per la loro particolare urgenza, non
consentano di dare il menzionato preavviso. 5.5 – I costi di connessione alla rete telematica, nonché
quelli relativi alle apparecchiature informatiche, telematiche, programmi software e a ogni altro
strumento o mezzo necessario per collegarsi al Marketplace, sono a totale carico dell’Aderente.
6 – MODALITA’ DI ACCESSO AL MARKETPLACE
6.1 L’accesso al Marketplace avviene mediante collegamento telematico al sito. Ogni Aderente-
acquirente accederà al Marketplace utilizzando esclusivamente user ID, password e ulteriori ed
eventuali strumenti di identificazione personale forniti dall’e-marketer. 6.2 – L’e-marketer provvederà a
fornire all’Aderente-acquirente user ID e password con un messaggio e-mail la cui ricezione dovrà
essere confermata con messaggio di risposta da parte dell’Aderente stesso o anche con un semplice
messaggio di conferma di lettura. Una volta ottenuti tali strumenti di identificazione l’Aderente
provvederà a cambiarli subito dopo il primo accesso, reiterando poi tali modifiche a cadenza almeno
semestrale. 6.3 – L’Aderente è pienamente consapevole del fatto che la conoscenza degli strumenti di
identificazione personale da parte di terzi soggetti potrebbe consentire agli stessi l’accesso al
Marketplace, la conclusione di contratti e altre operazioni in nome dell’Aderente, nonché l’accesso a
tutte le notizie, informazioni e dati presenti sul marketplace stesso. Di conseguenza l’Aderente si
impegna a mantenere segreti i suddetti strumenti, utilizzandoli nel rispetto di tutte le indicazioni al
riguardo stabilite dall’e-marketer. 6.4 – L’Aderente è responsabile di ogni danno derivante all’e-
marketer ed alle altre imprese aderenti dalla conoscenza e dall’utilizzo degli strumenti di identificazione
personale da parte di soggetti terzi o di altre imprese aderenti. 6.5 – Salvo quanto stabilito al comma
6.2, la password può essere modificata dall’Aderente in qualsiasi momento; per ragioni di sicurezza, lo
stesso si impegna a provvedere immediatamente alla modifica della stessa ogniqualvolta ciò sarà
richiesto dall’e-marketer. L’Aderente si obbliga a sostituire immediatamente la password in caso di
smarrimento o furto della stessa, nonché non appena apprenda che soggetti terzi o imprese aderenti
sono venuti a conoscenza della stessa e/o della user ID, informando immediatamente l’e-marketer
dell’accaduto. 6.6 – L’e-marketer non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’Aderente in
relazione ai danni che allo stesso possano derivare dall’accesso non consentito – da parte di soggetti
terzi – al Marketplace. 6.7 – L’Aderente-fornitore non riceverà alcuna ID e PW, in quanto tali strumenti
di autenticazione saranno forniti esclusivamente agli aderenti-acquirenti per poter effettuare gli
acquisti nel Marketplace, salvo che non sia diversamente stabilito negli allegati.
7 – OBBLIGHI DELL’ARDENTE
7.1 – L’Aderente si impegna a rispettare e a far rispettare ai propri dirigenti, collaboratori, dipendenti,
subordinati, rappresentanti e a chiunque partecipi ad attività connesse con il presente contratto, in
veste di consulente o altrimenti, tutti gli obblighi dallo stesso derivanti in capo all’Aderente. 7.2 –
L’aderente si obbliga inoltre a: a) non immettere sul sito, per il tramite dell’e-marketer, alcun materiale
che violi diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero informazioni che
possano presentare forme e/o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio; b)
non servirsi, consentire o dar modo ad altri di servirsi, del sito per atti contro la morale, l’ordine
pubblico o con lo scopo di molestare la quiete altrui, danneggiare, violare o tentare di violare
comunque il segreto della corrispondenza e, comunque, a non fare uso in qualsivoglia modo del sito
e/o del Marketplace per commettere o favorire la commissione di atti illeciti di qualsivoglia tipo; c) non
immettere sul Marketplace, per il tramite dell’e-marketer, informazioni diffamatorie, sleali o
ingannevoli nei confronti delle altre imprese aderenti ; d) usufruire del Marketplace e dei servizi,
nonché concludere contratti di compravendita dei prodotti, in modo da non violare alcuna norma in
materia antitrust e a non tenere alcun comportamento o concludere alcuna intesa anticoncorrenziale,
quale, a titolo puramente esemplificativo, quello o quella consistente nella fissazione dei prezzi tra
imprese concorrenti; e) usufruire del marketplace e dei servizi in conformità alle regole di diritto, delle
norme dei trattati, codici, anche privati e di autodisciplina, siano essi pubblicati o meno sul sito; 7.3 –
L’Aderente si obbliga a manlevare e a tenere indenne l’e-marketer da qualsivoglia perdita, danno,
responsabilità, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni compiuta violazione delle
disposizioni di cui al presente articolo. 7.4 – E’ onere dell’Aderente disporre a proprie spese di un
sistema e di una linea telefonica che garantiscano l’accesso on line.
8 – ULTERIORI OBBLIGHI DELL’ADERENTE
8.1 – È fatto divieto all’Aderente che opera sul Marketplace come acquirente o fornitore di tenere
qualsiasi comportamento che sia tale da alterare la parità competitiva tra le imprese Aderenti sul
Marketplace, quale, a titolo puramente esemplificativo, quello consistente: a) nell’alterare o tentare di
alterare i prezzi di vendita o le altre condizioni contrattuali offerte sul Marketplace; b) nell’accordarsi,
anche tacitamente, con altre imprese aderenti ai fini di cui alla lettera precedente; c) nel comunicare
l’identità delle altre imprese che operano sul Marketplace come compratori alle imprese che operano
sul Marketplace come venditori e viceversa. 8.2 – È fatto divieto, per tutta la durata del presente
contratto, a tutti gli aderenti di instaurare tra loro rapporti commerciali diretti, salva espressa
autorizzazione dell’e-marketer. 8.3 – L’e-marketer si riserva il diritto di limitare o proibire altre forme di
conflitti di interesse o comportamenti anticoncorrenziali.
9 – RINVIO ALLE CONDIZIONI GENERALI
9.1 – Resta inteso che l’Aderente potrà procedere all’acquisto o alla vendita dei prodotti, all’interno del
Marketplace, unicamente secondo quanto stabilito nelle condizioni generali che, con la stipula del
presente contratto, devono intendersi integralmente conosciute e richiamate, non soggette a
contestazione alcuna e accettate in ogni loro parte dall’Aderente.
10 – PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
10.1 – L’e-marketer è esclusivo titolare del domain name mtagrifood.it e del sito relativo, del
Marketplace omonimo, nonché di ogni logo, immagine e segno distintivo dallo stesso utilizzati. 10.2 –
L’Aderente non acquisisce alcun diritto rispetto a programmi informatici, banche dati, informazioni,
notizie ed altri dati, nonché immagini, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o diritto di proprietà
industriale e/o intellettuale utilizzati dall’e-marketer o da terzi nell’ambito del Marketplace. 10.3 –
L’Aderente si impegna a non violare i diritti di cui al precedente punto e di non distribuire al pubblico, cedere, dare in licenza o sublicenza gli stessi e/o i beni che ne sono oggetto, ovvero di consentire l’uso
degli stessi o dei beni che ne sono oggetto da parte di soggetti terzi in qualsivoglia altro modo e sia a
titolo gratuito che a titolo oneroso. 10.4 – L’Aderente manleva l’e-marketer da qualsiasi responsabilità,
obbligandosi a risarcirlo degli eventuali danni e/o costi, incluse le spese legali, nel caso di richieste
avanzate nei suoi confronti da terzi (o da altre imprese aderenti) fondate sull’uso illegittimo da parte
dell’Aderente di immagini, denominazioni sociali, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o diritto
di proprietà industriale e/o intellettuale degli interessati. 10.5 – Fermo restando il rispetto delle
disposizioni imperative applicabili, l’e-marketer dichiara di gestire il Marketplace in modo conforme ai
principi e alle linee guida stabiliti dall’Unione Europea in materia di proprietà industriale e intellettuale.
11 – PUBBLICITA’ SUL MARKETPLACE
11.1 – L’e-marketer si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di inserire sul Sito e sul Marketplace
avvisi pubblicitari compatibili con l’attività svolta, nonché collegamenti ad altri siti che siano rispettosi
degli obblighi previsti a suo carico nel presente contratto.
12 – SPEDIZIONE PRODOTTI E RESI
12.1 – Gli ordini verranno acquisiti settimanalmente fino al giovedì sera della settimana corrente o
successiva. 12.2 – Gli ordini verranno elaborati dal Marketplace ogni venerdì. 12.3 – Le spedizioni degli
ordini elaborati ogni venerdì verranno spediti il lunedì successivo, se festivo il primo giorno feriale
successivo, in 24/48h tutta Italia. 12.4 – Le spedizioni in Italia verranno calcolate a seconda del peso del pacco. 12.5 – L’Aderente dovrà segnalare entro 5 giorni dalla ricezione del pacco eventuali anomalie del prodotto al Marketplace a mezzo pec o raccomandata a/r e alla restituzione del bene mediante procedura di reso. 15.6 In caso di errata consegna dei prodotti o di prodotti danneggiati il Marketplace provvederà, a seguito della ricezione del reclamo di cui al punto 12.5 all’invio di analogo prodotto integro.
13 – CESSIONE DEL CONTRATTO
13.1 – L’Aderente non può in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il
contratto senza il consenso scritto dell’e-marketer. 13.2 – L’e-marketer si riserva espressamente la
facoltà di cedere, a titolo oneroso o gratuito, locare, in tutto o in parte, il Marketplace a soggetti terzi,
ovvero concedere agli stessi qualsivoglia diritto connesso al Marketplace medesimo. 13.3 – Nel caso in
cui l’e-marketer intenda, a suo insindacabile giudizio, avvalersi della facoltà di cui al punto precedente,
ne darà notizia alle imprese aderenti mediante comunicazione diretta, avvalendosi di raccomandata a/r.
14 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
14.1 – Fatto salvo l’ulteriore risarcimento del danno e/o l’applicabilità degli eventuali interessi di mora
nella misura legale a carico della parte inadempiente, il presente Contratto si intenderà risolto di diritto
ai sensi dell’art. 1456 c.c. nel caso in cui l’Aderente violi anche una soltanto delle obbligazioni di cui agli
Articoli: – 3 (Condizioni di adesione per acquirenti e fornitori); – 4 (Rispetto delle condizioni di adesione
e verifiche); – 7 (Obblighi dell’Aderente); – 8 (Ulteriori obblighi dell’Aderente); – 10 (Proprietà industriale
ed intellettuale); – 13 (Cessione del contratto); – 16 (Responsabilità dell’Aderente); – 17 (Tutela
dell’immagine dell’e-marketer); – 18 (Obblighi di riservatezza). 14.2 – Al verificarsi di uno qualsiasi degli
eventi di cui al precedente punto 14.1, la risoluzione del contratto opererà di diritto dal momento del
ricevimento da parte dell’Aderente di una comunicazione con raccomandata a/r o PEC contenente la
contestazione dell’inadempimento e l’intenzione dell’e-marketer di avvalersi della presente clausola
risolutiva espressa. 14.3 – Nell’ipotesi di violazione da parte dell’Aderente delle norme stabilite nel
presente contratto, l’e-marketer potrà, a suo insindacabile giudizio, sospendere l’accesso al
Marketplace da parte dell’Aderente per il tempo che riterrà opportuno, ovvero risolvere il presente contratto, senza essere tenuto a rifondere – neanche in parte – la eventuale quota di partecipazione
corrisposta dall’aderente, la quale sarà trattenuta a titolo di clausola penale, fatta salva ogni altra
azione per il risarcimento del maggiore e ulteriore danno ai sensi dell’art. 1382 comma 1° c.c.. Tale
penale sarà dovuta indipendentemente dalla prova del danno.
15 – ESONERO DI RESPONSABILITA’ PER L’E-MARKETER
15.1 – L’e-marketer non sarà responsabile per danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare dalla gestione del Marketplace e dai Servizi
forniti, nel caso di errori, omissioni ed inesattezze nei dati trasmessi neppure in caso di interruzioni,
sospensioni, ritardi e anomalie nella gestione del Marketplace e nella erogazione dei Servizi, anche se
derivanti da problemi tecnici, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un
comportamento doloso o gravemente colposo dello stesso. 15.2 – L’e-marketer non sarà responsabile
per i danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di
business e/o di opportunità commerciali e ogni altro danno che possa derivare da intrusioni
informatiche o altra illegittima intromissione o utilizzo di dati da parte di terzi non autorizzati, nonché
da truffe commerciali o altri comportamenti scorretti o illegittimi tenuti dalle imprese aderenti, salvo
che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o
gravemente colposo dell’e-marketer. 15.3 – In nessun caso l’e-marketer sarà ritenuto responsabile in
relazione ai danni derivanti dal malfunzionamento del sito, direttamente o indirettamente riconducibili
a condotte o omissioni dell’hosting provider Hetzner 15.4 – In nessun caso l’e-marketer sarà ritenuto
responsabile in ordine all’adempimento delle obbligazioni scaturenti dai contratti conclusi
dall’Aderente con altre imprese aderenti, né di quelle derivanti dagli eventuali contratti conclusi
dall’Aderente con soggetti terzi in relazione alla fornitura dei Servizi offerti sul Marketplace.
16 – RESPONSABILITA’ DELL’ADERENTE
16.1 – L’Aderente si assume ogni e più ampia responsabilità circa il contenuto delle informazioni dallo
stesso fornite e pubblicate sul Marketplace a cura dell’e-marketer. Pertanto, l’e-marketer non sarà in
alcun caso responsabile per errori, omissioni ed inesattezze eventualmente contenuti nei dati immessi
sul Marketplace e forniti dall’Aderente e/o dalle altre imprese aderenti. 16.2 – Ove insorgano
controversie tra le imprese aderenti, e in conseguenza di ciò vengano intraprese azioni legali nei
confronti dell’e-marketer da imprese aderenti e/o da soggetti terzi, l’Aderente si obbliga a risarcire l’e-
marketer dei danni subiti a causa di tali azioni ove alle stesse abbia dato causa in modo diretto o
indiretto, procedendo al ristoro di tutti i costi e delle spese sostenute, comprese quelle legali.
17 – TUTELA DELL’IMMAGINE DELL’E-MARKETER
17.1 – L’Aderente, fatti salvi gli altri obblighi posti a suo carico dal presente Contratto, si impegna
espressamente a: a) operare sul Marketplace rispettando i più elevati standard di correttezza e
professionalità e, comunque, ad astenersi da qualsiasi azione, iniziativa o comportamento che possa
essere o divenire sconveniente o pregiudizievole per l’immagine o reputazione dell’e-marketer, o che
possa comunque arrecare discredito o pregiudizio allo stesso; b) a far sì che i propri dirigenti,
collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti e chiunque partecipi ad attività connesse con il
presente Contratto, in veste di consulente o altrimenti, si astengano da qualsiasi azione, iniziativa o
comportamento di cui alla lettera precedente.
18 – OBBLIGHI DI RISERVATEZZA
18.1 – Le Parti si impegnano a rispettare e a far rispettare l’obbligo di segretezza, anche oltre la
scadenza del presente contratto per un periodo pari a due anni, ai propri dirigenti, collaboratori,
dipendenti, subordinati, rappresentanti e a chiunque partecipi ad attività connesse con il presente
Contratto in veste di consulente o altrimenti, relativamente a tutte le informazioni, i dati, le documentazioni e le notizie, in qualunque forma fornite, che siano ritenute riservate e non finalizzate
alla pubblica diffusione. 18.2 – Le Parti si danno reciprocamente atto che le informazioni considerate
riservate e i dati personali di terze persone fisiche vengono trattati osservando misure di sicurezza
idonee a garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi.
19 – OBBLIGHI DI SICUREZZA
19.1 – L’e-marketer, per il tramite dell’Hosting Provider Hetzner, si impegna ad applicare e a far
applicare al Marketplace e a tutte le comunicazioni telematiche le procedure e le misure di sicurezza
ritenute idonee, allo stato delle conoscenze tecniche ed informatiche, a garantirne la sicurezza e ad
evitare i rischi di accesso non autorizzato, manomissione, ritardo nella registrazione o nella
elaborazione, distruzione e perdita di informazioni e/o dati trasmessi. 19.2 – L’Aderente si obbliga a
rispettare in materia di privacy e sicurezza tutte le indicazioni che l’emarketer ha stabilito e che
comunicherà in futuro. L’Aderente, inoltre, si impegna a comunicare tempestivamente all’e-marketer
ogni anomalia che lo stesso riscontri nell’utilizzo degli Strumenti di Identificazione Personale qualora
abbia il fondato sospetto che ciò derivi da un tentativo di accesso non autorizzato, di intrusione, di
manomissione o di altra attività illegittima posta in essere da terzi soggetti o da altre imprese aderenti.
20 – TUTELA DEI DATI PERSONALI
20.1 – Le Parti contraenti, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, dichiarano di procedere al
trattamento dei dati personali per le finalità inerenti all’esecuzione del presente contratto e
all’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dallo stesso derivanti. 20.2 – Le Parti contraenti
danno altresì atto che i dati personali verranno trattati osservando misure di sicurezza minime ai sensi
dell’ allegato B del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ed eventualmente anche quelle idonee e necessarie,
laddove siano obbligatorie in ragione del trattamento effettuato, per garantire la riservatezza e la
confidenzialità dei dati stessi. 20.3 – Agli interessati al trattamento (persone fisiche), i cui dati dovessero
essere trattati dalle Parti nel corso dell’esecuzione del presente contratto, competono i diritti di cui all’
art. 7, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, e, in particolare, il diritto di conoscere i propri dati, di farli
integrare, modificare, cancellare per violazione di legge e/o di opporsi al loro trattamento. Ciascuna
parte, pertanto, è tenuta a riscontrare le eventuali richieste in ragione dello specifico trattamento
effettuato. 20.4 – L’Aderente è stato correttamente informato dall’e-marketer, ai sensi dell’ art. 13,
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, circa le finalità e modalità di trattamento dei dati trasmessi, sull’ambito
di comunicazione degli stessi e sulle misure di sicurezza adottate.
21 – COMUNICAZIONI
21.1 – Fatti salvi casi espressamente indicati – ovvero stabiliti da obblighi di legge – le comunicazioni tra
l’emarketer e l’Aderente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail o PEC ai
rispettivi indirizzi elettronici (indicato in epigrafe per l’e-marketer e nel form di registrazione per
l’Aderente) che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui
produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti
informatici. E’ sempre possibile anche l’utilizzo della raccomandata A/R o del telefax. 21.2 – Le
comunicazioni spedite a mezzo raccomandata A/R avranno effetto dal momento del ricevimento,
mentre quelle inviate a mezzo telefax o posta elettronica certificata avranno effetto immediato. Le
comunicazioni trasmesse via e-mail avranno effetto soltanto se seguite da e-mail che ne confermano
l’avvenuta ricezione, e ciascuna parte si obbliga ad inviare immediatamente la conferma di avvenuta
ricezione nel momento in cui il messaggio è pervenuto. 21.3 – Le Parti si obbligano a comunicare, nel
corso della vigenza del presente contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi. In caso di mancata
comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni che saranno effettuate in base ai vecchi recapiti
avranno piena efficacia e validità.
22 – ONERI E SPESE
22.1 – Gli eventuali oneri fiscali e le spese contrattuali relative al presente contratto
sono posti a carico di entrambe le parti in maniera uguale.
23 – CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
23.1 – In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti dichiarano che il foro competente sarà esclusivamente il foro di Verona.
24 – CLAUSOLE FINALI
24.1 – Il presente contratto, incluse le Premesse e gli Allegati che ne formano parte inscindibile e
sostanziale, contiene integralmente tutte le pattuizioni intervenute tra le Parti e sostituisce qualsiasi
precedente accordo orale e/o scritto. 24.2 – L’invalidità e/o inefficacia, anche sopravvenuta/e, di una o
più clausole non comporterà l’invalidità, l’inefficacia o lo scioglimento del presente contratto. 24.3 –
Eventuali modifiche al presente contratto ed ai suoi allegati dovranno essere stipulate – a seguito della
loro modifica da parte dell’e-marketer – esclusivamente in forma scritta previa intesa tra le Parti. 24.4 – L’acquirente e/o il fornitore rinunciano espressamente al diritto di contestare la validità del presente
contratto e di tutti i futuri contratti stipulati on line o attraverso lo scambio di e-mail adducendo quale
unico motivo lo strumento informatico e/o telematico. 24.5 – Il presente contratto rimane valido ed
efficace anche nel caso in cui l’e-marketer decida di alienare a titolo oneroso o gratuito, affittare o
locare il Marketplace ai sensi dell’art. 16 a soggetti terzi, ovvero concedere agli stessi qualsiasi diritto
avente ad oggetto il Marketplace medesimo.
25 – LEGGE APPLICABILE
25.1 – Il presente Contratto è regolato in via esclusiva dalla legge italiana.
26 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
26.1 – Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Aderente dichiara di aver attentamente letto il contratto e di approvare espressamente gli articoli e/o le clausole qui di seguito indicate: – Art. 3
(Condizioni di adesione per acquirenti e fornitori); – Art. 9 (Corrispettivi per l’adesione e altri servizi); –
Art. 10 (Obblighi dell’Aderente); – Art. 11 (Ulteriori obblighi dell’Aderente); – Art. 16 (Cessione del
contratto); – Art. 17 (Clausola risolutiva espressa); – Art. 18 (Esonero di responsabilità dell’e-marketer); –
Art. 19 (Responsabilità dell’Aderente); – Art. 27 (Controversie e foro competente); – Art. 29 (Legge
applicabile).